• Tecnico della trasformazione agroalimentare: panificazione

    Obiettivi del corso

    Il Tecnico della trasformazione agroalimentare interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della trasformazione agroalimentare attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative sia ai processi di trasformazione alimentare nei diversi settori, sia all’approvvigionamento e allo stoccaggio, con competenze di controllo di prodotto e di relazione con i fornitori.

    Competenze sviluppate nel corso di quarto anno

    Professionali:

    • Predisporre le fasi di lavoro, coordinando l’attività dei ruoli operativi
    • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
    • Sviluppare ed elaborare nuove ricette e miscele
    • Definire le esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
    • Formulare proposte di prodotti, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
    • Organizzare e controllare ambienti e sistemi di stoccaggio di prodotti in ingresso e trasformati
    • Curare il controllo del prodotto redigendo la documentazione prevista dalle normative di riferimento
    Di base:
    • Competenza linguistica – lingua italiana
    • Competenza linguistica – lingua straniera
    • Competenza matematica, scientifico-tecnologica
    • Competenza storico, socio-economica

    Titolo rilasciato al termine del percorso

    Alla conclusione del percorso è previsto un esame di diploma per il rilascio dell’Attestato di Diploma professionale (IV livello EQF) valido su tutto il territorio nazionale.

     

    Requisiti di accesso e modalità di iscrizione

    Il corso si rivolge a ragazzi in possesso della qualifica triennale coerente con il percorso di questo anno ovvero: possesso della qualifica triennale di Operatore della trasformazione agroalimentare.

    Per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della sede del corso a partire dal mese di giugno dell’anno di riferimento.

     

    Costi

    I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia (visualizza loghi FSE).

    Sbocchi occupazionali

    Il Tecnico della Trasformazione agroalimentare opera presso panetterie e pastai artigianali, pasticcerie, gelaterie e presso aziende di trasformazione agroalimentare per la produzione di pasticceria e prodotti da forno (esiti occupazionali?)