Premio Lombardia è ricerca alla nostra Liu Xixi per il Safety multimedia Helmet

Con emozione ed entusiasmo, l’ 8 novembre abbiamo partecipato alla premiazione di “Lombardia è ricerca” presso il Teatro alla Scala di Milano.

Alla presenza di importanti ricercatori, scienziati e persone del mondo dello spettacolo, sono saliti sul palco anche i ragazzi di quattro scuole lombarde, definiti dal Corriere della Sera: “ i ricercatori del futuro”.

Quarta classificata  Liu Xixi che lo scorso anno ha realizzato graficamente il casco multimediale,  un prototipo innovativo per i lavoratori dei cantieri edili.

«Con l’istituto Bazzi abbiamo studiato le esigenze di chi lavora nei cantieri — racconta Giovanni Longoni, docente di grafica che ha seguito il progetto—, immaginando un display integrato nel casco che indichi con pittogrammi le diverse figure presenti, per esempio, il responsabile del pronto soccorso».  Così anche operai che parlano lingue diverse possono rintracciare i referenti.

L’innovazione serve anche per sapere se tutti i lavoratori indossano le protezioni. «Un sensore con tecnologia Nfc(che permette connessioni a corto raggio),consente di comunicare con il caschetto». Così il capocantiere può individuare dalla propria postazione dove sono i suoi uomini e se indossano i dispositivi di sicurezza.

Con il tifo dei ragazzi presenti, la nostra Xixi e il prof Longoni, emozionatissimi, hanno ritirato il premio della Regione: per «Safety multimedia helmet» 7 mila euro alla ragazza e 5 mila alla Fondazione Enac.

Il premio internazionale per la ricerca è andato ad un team internazionale per   la sperimentazione di una terapia genica per la cura di una rara malattia genetica (sindrome dei bambini farfalla).

Un’ottima occasione per far capire ai ragazzi come l’impegno e la determinazione portano ad importanti risultati…a tutti i livelli.

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: