Il Sistema Duale

Il Sistema Duale è un modello che prevede una forte integrazione tra scuola e lavoro, modello in cui le istituzioni formative e i datori di lavoro operano in sinergia per garantire il successo formativo dei ragazzi. L’apprendimento a scuola e l’apprendimento al lavoro non costituiscono più due fasi in sequenza, ma un solo percorso integrato e unitario. In questa ottica la riforma del mercato del lavoro (Decreto Legislativo n. 81/2015) da un lato e la riforma della scuola (Legge n. 107/2015) dall’altro hanno favorito la revisione di alcuni strumenti contrattuali, quali per esempio l’apprendistato, e reso strutturale l’alternanza scuola-lavoro. Il sistema mira a riconoscere il valore educativo del lavoro: imparare lavorando, lavorare imparando. Il sistema duale non è quindi un intervento specifico, ma un approccio generale verso le politiche di transizione tra scuola e lavoro, che mira a consentire ai giovani, ancora inseriti nel percorso di diritto/dovere all’istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisire competenze spendibili e accorciare i tempi del passaggio tra scuola ed esperienza professionale.

I percorsi duali che propone la nostra Fondazione prevedono fondamentalmente due modalità di realizzazione ovvero:

  • Percorsi di qualifica e di Diploma caratterizzati da un potenziamento dell’attività di alternanza scuola lavoro (alternanza forte) che si differenziano dai percorsi ordinamentali per la presenza di un monte-ore di alternanza molto più elevato (non meno del 50% nei percorsi di qualifica e del 40% nei percorsi di Diploma) con l’obiettivo di arricchire i percorsi con competenze spendibili nel mercato del lavoro.
  • L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. che si rivolgono a giovani dai 15 anni fino al compimento dei 25.

1.4.1 L’apprendistato art.43 D. Lgs.81/15

Si tratta di un contratto di lavoro a tempo indeterminato a causa mista finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile. Rappresenta la forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché consente, da un lato, il conseguimento di qualsiasi titolo di studio di livello secondario superiore e, dall’altro, di maturare un’esperienza professionale diretta. Si rivolge a ragazzi dai 15 ai 25 anni. La sua durata varia in base al titolo di studi da conseguire e in ogni caso non potrà essere inferiore a sei mesi.

La durata massima è:

  • 3 anni per la qualifica di istruzione e formazione professionale –corsi triennali di IFP
  • 4 anni per il diploma di istruzione e formazione professionale – corso quadriennale
  • 4 anni per il diploma di istruzione secondaria superiore
  • 2 anni per la frequenza del corso annuale integrativo per l’ammissione all’esame di Stato di cui all’art. 15, comma 6 Dlgs n.226/2005
  • 1 anno per il diploma di istruzione e formazione professionale per coloro che sono in possesso della qualifica di istruzione e formazione professionale, nell’ambito dell’indirizzo professionale corrispondente
  • 1 anno per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore – corso IFTS.

Dopo il conseguimento del tutolo il contratto può essere trasformato in apprendistato professionalizzante.