I percorsi di formazione per gli adulti e le imprese

Rientrano in questo ambito le attività di formazione continua, le attività di formazione permanente e i servizi al lavoro. Gli ambiti di intervento sono molto variegati ma spesso richiamano quelli delle figure professionali di base formate, anche se i settori tematici sono generalmente più estesi e legati alle richieste del territorio (utenti e aziende).

Formazione continua

Si tratta di percorsi finalizzati all’aggiornamento, alla qualificazione e al perfezionamento delle competenze professionali dei lavoratori. Rappresentano per i lavoratori uno strumento per favorire la crescita della propria professionalità. Questi corsi si svolgono normalmente in orario di lavoro.

Rientrano in questa tipologia di attività:

  • i percorsi finanziati dai Fondi Interprofessionali;
  • i percorsi di apprendistato professionalizzante realizzati attraverso l’erogazione di moduli di formazione per apprendisti in ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare direttamente i siti delle sedi.

Formazione permanente

Il nostro ente offre iniziative formative rivolte a chi desidera approfondire un interesse o una passione offrendo una serie di corsi in diversi settori svolti in orario pomeridiano e serale. Vengono inoltre organizzati corsi rivolti a persone che vogliono acquisire competenze specifiche.

Ogni anno sul sito delle sedi è possibile consultare il catalogo dell’offerta formativa che comprende sia percorsi brevi sia corsi professionalizzanti e/o abilitanti.

Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare direttamente i siti delle sedi.

Tirocini extra-curricolari

Il nostro Ente può essere promotore di iniziative di tirocinio extra-curricolare grazie alle quali le aziende posso ospitare neo-qualificati/diplomati o disoccupati che sono alla ricerca di una nuova occupazione formandoli professionalmente in vista di un futuro inserimento lavorativo.

I tirocini extra curricolari rappresentano una misura di politica attiva finalizzata agli obiettivi dell’orientamento, dell’occupabilità e dell’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. Grazie a questa esperienza le persone possono apprendere nuove competenze o migliorare quelle già in loro possesso svolgendo un’attività direttamente a contatto con il mondo del lavoro.

Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare direttamente i siti delle sedi.

Servizi per il lavoro

Le sedi della Fondazione sono accreditate da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro utilizzando lo strumento della Dote Unica Lavoro finanziato grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo.

Grazie a Dote Unica lavoro (DUL) disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilita e lavoratori in cassa integrazione possono fruire di una serie di servizi destinati a sostenere l’ingresso o il rientro nel mercato del lavoro ovvero:

  • servizi di base (accoglienza e accesso ai servizi; colloquio specialistico; definizione del percorso);
  • servizi di accoglienza e orientamento;
  • consolidamento delle competenze;
  • servizi per l’inserimento lavorativo

modulabili a seconda delle esigenze individuali dei singoli soggetti.

Consultando il sito della regione (Accedi al sito) è possibile approfondire il tema; è possibile avere informazioni contattando direttamente le nostre sedi:

torna alla pagina principale